ORSA



                                                           

L’Osservatorio sulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende abruzzesi (ORSA) si propone di monitorare, analizzare e studiare, con continuità e sistematicità, le pratiche di rendicontazione di sostenibilità delle aziende della Regione Abruzzo (imprese, organizzazioni non profit, enti pubblici).

A tal fine, l’Osservatorio intende realizzare indagini volte a rilevare il grado di diffusione e le caratteristiche dei sistemi di rendicontazione della sostenibilità delle aziende del territorio, con la finalità di definirne il quadro evolutivo e individuare ed approfondire le buone prassi adottate, sia su base volontaria che obbligatoria, a livello locale e regionale.

Rientrano nelle funzioni dell’Osservatorio, l’organizzazione e la promozione di attività che si articolano in aree di intervento, riferite in maniera preminente ma non esaustiva alla:

  1. Ricerca applicata, attraverso la promozione di progetti e tavoli di lavoro per l’applicazione e la sperimentazione di nuove pratiche per la rendicontazione di sostenibilità;
  2. Didattica e formazione, attraverso, l’organizzazione di eventi e seminari, anche a favore degli studenti, con testimonianze di imprese e organizzazioni del territorio coinvolte nel perimetro di osservazione dell’Osservatorio. L’Osservatorio potrà promuovere, inoltre, iniziative di formazione post-laurea o di life-long-learning (master, corsi di perfezionamento, summer school, ecc.), rivolte anche a professionisti, manager, esperti contabili e della sostenibilità, finalizzate a corrispondere al fabbisogno di competenze professionali legate ai temi della sostenibilità;
  3. Terza missione, tramite iniziative di public engagement di tutti gli attori a vario titolo interessati ai processi di cambiamento sopra menzionati (aziende direttamente coinvolte, associazioni di rappresentanza, professioni contabili, consulenti, ecc.), nonché divulgazione scientifica finalizzata alla sensibilizzazione pubblica sulla importanza della rendicontazione delle informazioni di sostenibilità nelle aziende e delle sue implicazioni per la società in generale.

L’intento generale, in questa direzione, è quello di accrescere – sui temi oggetto dell’iniziativa – l’interazione tra istituzioni accademiche, imprese, centri di ricerca nazionali e internazionali, associazioni e organizzazioni della società civile.

 

 

                                                                                           

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram