Informazioni

Il Dipartimento di Economia (DEC) è stato istituito il 28 gennaio 2011 per poi essere formalmente ricostituito con Decreto del Decano n. 953 del 4 luglio 2012, al fine di tenere conto delle novità della riforma Gelmini.  I componenti appartengono a differenti Settori Scientifico Disciplinari (SSD), come indicato nella tabella di seguito riportata.

Macro-settore Settore Scientifico Disciplinare
01/A - MATEMATICA MAT/01 - LOGICA MATEMATICA
MAT/03 - GEOMETRIA
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
MAT/06 - PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
01/B - INFORMATICA INF/01 - INFORMATICA
07/A - ECONOMIA AGRARIA ED ESTIMO AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
11/B - GEOGRAFIA M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA
13/A – ECONOMIA SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
13/B - ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
SECS-P/13 - SCIENZE MERCEOLOGICHE
13/C - STORIA ECONOMICA SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
13/D - STATISTICA E METODI MATEMATICI PER LE DECISIONI SECS-S/01 - STATISTICA
SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA

 

L'aggregazione dei SSD nel Dipartimento di Economia presenta evidenti tratti di omogeneità ed importanti sinergie scientifiche, in continuità con gli studi economici, aziendali, matematico-statistici e storico-geografici caratterizzanti nella tradizione dell'università italiana la Facoltà di Economia e Commercio (poi Economia). Ne emerge immediatamente uno spettro interdisciplinare ampio ed esaustivo, che definisce la coerenza della denominazione scelta in sede di costituzione del Dipartimento e trova riscontro nelle declaratorie dei Settori scientifico-disciplinari ex D.M. 4 ottobre 2000.

La varietà e la coerenza scientifica dei SSD del DEC consentono - nell’ambito della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche che comprende anche il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali – di esprimere una offerta formativa in grado di continuare ad attrarre la domanda espressa da un bacino di utenza già vasto e consistente, ma suscettibile di ulteriore significativo ampliamento.

Nell’intento di continuare a favorire lo sviluppo economico e culturale generale ed un più efficace impatto della ricerca dipartimentale sulle dinamiche socio- culturali del territorio in cui esso è inserito, il DEC prevede di riproporre nel periodo 2015-2017 i seguenti corsi di laurea già attivi nei precedenti anni accademici ed in quello ancora in corso:

Corsi di Laurea Triennale

  • Economia Aziendale (Classe L-18 - Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale), articolato nei percorsi curricolari di Gestione Aziendale, Gestione Ambientale e Professionale;
  • Economia e Commercio (Classe L-33 - Scienze Economiche),articolato nei percorsi curricolari di Economia e Commercio e Economia e Finanza;
  • Economia e Informatica per l'Impresa (Classe L-33 - Scienze Economiche).

Corsi di Laurea Magistrale

Corsi di Dottorato

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram