Un passo decisivo verso trasparenza e sostenibilità per il Banco Alimentare di Abruzzo e Molise
Il 24 ottobre 2024, presso la sede del Banco Alimentare Abruzzo-Molise, si è svolto un incontro fondamentale per il percorso di sostenibilità dell’organizzazione. Come Unità di ricerca del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti - Pescara, abbiamo avuto l’onore di supportare il Banco nella presentazione del loro progetto di Bilancio Sociale, uno strumento chiave per comunicare con trasparenza l’impatto sociale, economico e ambientale delle sue attività.
La Collaborazione con l'unità di ricerca dell'Università G. d'Annunzio di Pescara
Sotto la guida del team coordinato dalla Prof.ssa Laura Berardi è stato illustrato un approccio metodologico rigoroso. Tale approccio si basa sugli standard internazionali GRI e sui principi ESG, garantendo un processo di rendicontazione trasparente e aderente alle migliori pratiche. Sono intervenuti il Prof. Michele Rea, direttore dell'Osservatorio sulla sostenibilità delle aziende abruzzesi ORSA, il Prof. Diego Valentinetti, docente di Ragioneria e Revisione aziendale presso il Dipartimento di economia dell'Università d'Annunzio, e tutto il gruppo di lavoro sul Bilancio sociale del Banco Alimentare di Abruzzo e Molise.
L’Evento e il Ruolo degli Stakeholder
L’incontro è stato condotto dal Presidente del Banco Alimentare, Antonio Dionisio, insieme al Direttore Cosimo Trivisani e allo staff dell’organizzazione, con il prezioso supporto dei numerosi volontari. Grazie al contributo tecnico della dott.ssa Maria Antonella Calà, dottoranda presso il Dipartimento di Economia, è stato possibile raccogliere e analizzare in tempo reale opinioni e suggerimenti degli stakeholder, coinvolgendoli attivamente nel processo.
Obiettivi e Risultati dell’Incontro
Durante l’incontro sono stati perseguiti tre principali obiettivi:
Il Banco Alimentare Abruzzo-Molise ha dimostrato un impegno concreto verso la sostenibilità, e il nostro ringraziamento va a tutti gli stakeholder che hanno partecipato e contribuito a rendere questo percorso più ricco e significativo.
Presentazione della fase di Stakeholder Engagement
Stakeholder-event_BAA_24102024
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693