Per saperne di più guarda i video di presentazione del Master:
Presentazione del Master ai partner ORSA
Il Master è orientato all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità applicative: sulla rendicontazione volontaria e obbligatoria di sostenibilità; sulla evoluzione, a livello nazionale e internazionale, della normativa e degli standard a supporto della redazione dei report di sostenibilità; sulla elaborazione di strategie di sostenibilità e sulla definizione di modelli di governance per la sostenibilità; sulla costruzione di sistemi informativi interni di reporting; sulla valutazione delle informazioni e dei rischi ESG (Environmental, Social e Governance); sui sistemi di controllo interno, revisione e assurance correlate alla rendicontazione di sostenibilità.
Il Master è destinato sia a laureate/i che intendono avviare la propria carriera professionale nell’ambito di tali tematiche, sia a professioniste/i (consulenti, persone che lavorano in aziende private, pubbliche e del terzo settore) che intendono acquisire tali competenze, sempre più richieste in ambito lavorativo.
Il Master combina teoria e pratica, includendo studi di caso, laboratori interattivi, lavori di gruppo, esercitazioni e testimonianze di esperti del settore. Le/I partecipanti avranno l’opportunità di lavorare su progetti reali, sviluppando competenze pratiche e un network di contatti nel settore della sostenibilità.
Il Master ha lo scopo di formare figure professionali, quali manager e consulenti d’azienda, in grado di gestire, misurare e rendicontare le diverse dimensioni della sostenibilità d’impresa e degli aspetti ESG all’interno di diverse organizzazioni aziendali.
La figura professionale formata dal Master può trovare collocazione all’interno di aziende operanti in diversi settori (privato, pubblico e Enti del Terzo Settore) che debbano strutturare processi di gestione e rendicontazione delle informazioni di sostenibilità in ottemperanza a obblighi normativi, oppure in via volontaria.
Tra i partner che si sono resi disponibili ad ospitare i partecipanti al Master durante il periodo di stage:
E-mail: orsa@unich.it
Sarà possibile fissare colloqui individuali online, tramite la piattaforma Teams, con la Direttrice del Master, Prof.ssa Lara Tarquinio, per avere maggiori informazioni sui contenuti del Master.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693