Alfredo Cartone

Foto

Dati personali

Informazioni ufficio

  • Telefono:
     

Sono RTDA in Statistica Economica nel Dipartimento di Economia da Gennaio 2022. I miei interessi di ricerca sono l’econometria spaziale per le scienze regionali, metodi semi parametrici e analisi multivariata per dati non-indipendenti e dati digitali geo-localizzati.

Attualmente, la mia ricerca è finanziata dal Progetto PON EU-REACT Ricerca & Innovazione “Supporto all’innovazione d’impresa attraverso dati digitali e territoriali: nuove metodologie statistiche e applicazioni ai Big Data”. Sono stato precedentemente membro del Team di ricerca Horizon 2020 IMAJINE (WP3) sul tema delle ineguaglianze a livello europeo e ho preso parte al progetto nazionale Valore e Legalità con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dello stesso Ateneo. 

Visiting presso il Regional Economic Applications Laboratories (REAL) della University of Illinois nel 2016 e 2017. 

Visiting Researcher presso il REGIOlab dell'Università di Oviedo nel 2023.

Editor per Regional Science Policy & Practice:

In evidenza: New special issue from Alfredo Cartone, Paolo Postiglione, Diana Posada!

 

Best Paper Awards 2022 RSA - Spatial Economic Analysis per l'articolo "Principal component analysis for geographical data: the role of spatial effects in the definition of composite indicators" (con Paolo Postiglione) .

Vincitore del Diploma d’Onore del Premio di Dottorato Giorgio Leonardi 2019, conferito dall’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe) con la tesi di Dottorato: “Modelling spatial effects in economic data”. Supervisor: Prof. Paolo Postiglione.

Pubblicazioni

 



Avvisi

14 Gen 2024

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram