Search Google Appliance

Dottorato di ricerca in BUSINESS, INSTITUTIONS, MARKETS

Dottorato di ricerca in BUSINESS, INSTITUTIONS, MARKETS



Corso di dottorato di ricerca attivo dal XXIX ciclo.

Il Corso di Dottorato di Ricerca si colloca principalmente nell’ambito dei settori ERC “SH1 Individuals, institutions and markets” e “SH2 Institutions, values, beliefs and behavior”, dalla cui integrazione deriva la propria titolatura.

L’ambito di ricerca di riferimento si caratterizza per l’approccio marcatamente interdisciplinare a questioni  e temi complessi riguardanti l’impresa, i mercati in cui opera, le sue interrelazioni con le altre istituzioni, oltre che con l'ambiente e il territorio.

 

Obiettivi formativi.

Il dottorato ha una durata di 3 anni.

L'obiettivo è formare ricercatori di alto profilo in una dimensione multidisciplinare, fornendo le necessarie molteplici competenze per lo studio di problematiche complesse con approcci integrati.

Al termine degli studi, i dottori di ricerca dovranno possedere una conoscenza integrata degli aspetti teorico-metodologici di base delle scienze aziendali, economiche e giuridiche ed essere in grado di utilizzarla per descrivere ed interpretare criticamente lo stato dell’arte dell’ambito di ricerca di interesse. Inoltre, avranno maturato la capacità di individuare, formulare e tentare di risolvere problemi aperti contribuendo all’avanzamento delle conoscenze.

La formazione riguarderà la progettazione/svolgimento di attività di ricerca, individuale e di gruppo, inter- e multidisciplinare, i cui risultati saranno indirizzati alla pubblicazione, allo scopo di avviare gli studenti a un’adeguata formalizzazione delle attività di ricerca. Oltre alla valorizzazione delle specificità scientifiche di ciascun dottorando, da perseguire all’interno di specifici progetti di ricerca, sarà posta attenzione a facilitare la condivisione e la reciproca fertilizzazione dei diversi approcci disciplinari per sviluppare capacità critiche e autonomia scientifica.

In quest’ottica, accanto ai corsi specialistici offerti, sarà prevista la frequenza di corsi finalizzati ad omogeneizzare il bagaglio di conoscenze comuni necessarie allo sviluppo di interazioni costruttive.

CORSI OBBLIGATORI E A SCELTA DEL DOTTORATO BIM DAL 01/10/2015

CALENDARIO SEMINARI