• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    -Cellura M. (a cura di), 2017, Life Cycle Assessment applicata all’edificio – Metodologia e casi di studio sul sistema fabbricato-impianto. Milano: Editoriale Delfino.
    -Arzoumanidis I., Salomone R., Petti L., Mondello G., Raggi A., 2017. Is there a simplified LCA tool suitable for the agri-food industry? An assessment of selected tools. Journal of Cleaner Production, 149, 406-425.
    -UNI, 2006. Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Principi e quadro di riferimento. -Norma
    -UNI EN ISO 14040. Milano: Ente Italiano di Normazione.
    UNI, 2006. Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Requisiti e linee guida. Norma ISO 14044. Milano: Ente Italiano di Normazione.

    Saranno, inoltre, fornite le copie delle diapositive che verranno utilizzate durante le lezioni. 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento prevede di completare la formazione economicoaziendale dello studente con contenuti teorico-metodologici ed applicativi utili ad approfondire, in una prospettiva eco-industriale, le problematiche collegate all'analisi e sviluppo di sistemi di simbiosi industriale a vari livelli di scala settoriale e territoriale e la valutazione dell’impatto ambientale.

    Competenze acquisibili (Parte B):
    Conoscenza e capacità di comprensione
    -apprendimento di alcuni approcci e strumenti per affrontare le problematiche connesse alla gestione di impatti ambientali

    Autonomia di giudizio
    - acquisire un approccio critico e consapevole nella considerazione e la comprensione dell’utilità dei vari approcci e strumenti di Life Cycle Thinking

    Abilità comunicative
    - utilizzare in maniera adeguata la terminologia tecnica relativa alle problematiche inerenti l’LCA e l’LCA semplificata 
  • Prerequisiti:
    Nessun prerequisito 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in due parti (A e B) per complessive 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore, in base al calendario
    accademico. Le modalità di insegnamento prevedono il ricorso ad analisi di casi-studio; lavori di gruppo ed individuali; seminari, visite aziendali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Modalità di verifica dell’apprendimento: La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame orale con valutazione in trentesimi. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche connesse alla valutazione dell’impatto ambientale attraverso l’utilizzo della metodologia LCA e LCA semplificata. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: ioannis.arzoumanidis@unich.it
    Giorni ed orario di ricevimento studenti: Mar 11 -13 

Il corso, nella sua interezza, è volto a fornire le basi metodologiche ed operative per l’analisi critica e l’implementazione di forme di gestione
collaborativa e sinergica di flussi di materia ed energia tra entità produttive, finalizzate alla eco-compatibilità, comunemente racchiuse
nella definizione di Simbiosi Industriali (SI) e delle metodologie per la valutazione degli impatti ambientali di prodotti e processi.
In particolare, nella Parte B (3CFU) saranno illustrate le metodologie per la valutazione degli impatti ambientali di prodotti, processi e servizi: Life Cycle Assessment (LCA) e LCA semplificata nonché una serie di software di applicazione delle stesse (modelizzazione, valutazione dell’impatto, interpretazione dei risultati), Carbon Footprint.
Per la Parte A (3CFU), far riferimento al programma "Laboratorio di simbiosi industriale – Parte A" (prof. Alberto Simboli).

Programma del corso (Parte B):

ASPETTI INTRODUTTIVI
• Life Cycle Thinking
• Life Cycle Sustainability Assessment
• Life Cycle Assessment
• Life Cycle Assessment semplificata

ASPETTI APPLICATIVI
• LCA in pratica (modellizzazione attraverso l’utilizzo di software)
• LCA semplificata in pratica (modellizzazione attraverso l’utilizzo di vari software)
• Esercitazioni di LCA e di LCA semplificata
• Esercitazioni di Carbon Footprint.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram