• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - Barbarito, L'analisi competitiva. Metodologia e applicazioni, 2015, Franco Angeli Editore
    - Moretti, La nuova geografia del lavoro, 2013, Mondadori
    - Capitoli estratti da libri di testo, articoli scientifici selezionati e appunti del corso. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di:
    - fornire gli strumenti teorici di base, necessari all’esame dei settori produttivi, in particolare il paradigma teorico sottostante struttura-comportamento-performance (SCP);
    - approfondire gli strumenti (statistici e non) utilizzati nelle analisi di settore, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta.

    RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
    L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili ad approfondire gli aspetti imprescindibili per comprendere al meglio il funzionamento dei settori e dei mercati. La formazione a vocazione specialistica del corso di Studi sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

    Conoscenza e comprensione
    Il corso intende fornire formazione di base sui principali temi dell’analisi dei settori industriali, in particolare con riferimento alle condizioni di base e alla struttura dei settori, alla condotta delle imprese sui mercati e alle performance economiche e consentire agli studenti di apprendere contenuti professionalizzanti sulle tecniche di analisi della domanda e dell'offerta attraverso la comprensione delle metodologie e la discussione di casi studio concreti.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare le categorie analitiche della materia di riferimento all’indagine di specifici casi studio e di determinati settori industriali, con particolare riferimento alle nuove industrie emergenti e dell’alta tecnologia.
    La capacità di interpretare le dinamiche competitive sui mercati e mettere in relazione l’analisi della struttura dei settori con le risultanti performance di impresa è il principale risultato dell’insegnamento. Lo studente sarà infatti in grado di affiancare la terminologia tecnica a quella manageriale relativa alle strategie di impresa, e concorrere alla discussione degli elementi più interessanti relativamente ai singoli aspetti del paradigma struttura-comportamento-performance (SCP). 
  • Prerequisiti:
    Nessun prerequisito. Preferibile conoscenza degli elementi di base economia dell'economia industriale 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in ore di didattica frontale, discussione di casi studio ed esercitazioni su software. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e casi studio. Durante l’insegnamento è proposto agli studenti il coinvolgimento su progetti di casi studio da svolgersi in aula e in modo collettivo che permettano agli stessi di verificare e consolidare la comprensione degli argomenti trattati a lezione. La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’apprendimento da parte degli studenti delle nozioni e degli strumenti trattati in aula sarà monitorato anche durante lo svolgimento del corso, attraverso la somministrazione di test scritti e la presentazione/discussione di casi studio. In sede di esame finale la verifica dell'apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale avente per oggetto la conoscenza dei testi di riferimento e l'analisi di casi pratici. Il punteggio della prova di esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Durante la prova di esame, i test scritti e i progetti in aula, si verifica la capacità degli studenti di applicare le conoscenze acquisite al fine di poter interpretare e comprendere in maniera ampia e strutturata casi studio attuali. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: alessandro.marra@unich.it
    Pagina web: https://economia.unich.it/visualizza.php?type=persona&id=147
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: giovedì mattina ore 10-12, consultabili alla pagina web del docente 

Il settore produttivo è oggetto di indagine degli economisti industriali, ma anche degli studiosi di marketing, degli aziendalisti, degli studiosi di strategia, degli esperti in materia di concorrenza. Questo perché l’analisi di settore costituisce il presupposto per ulteriori approfondimenti e indagini, quali un caso-studio aziendale, un’indagine antitrust, un piano di marketing.
Le analisi settoriali sono spesso analisi descrittive ed eterogenee, che non mancano però di riferirsi a una metodologia consolidata. Gli strumenti (statistici e non) utilizzati nelle analisi di settore derivano dai contributi degli economisti industriali ed aziendali e sono riferibili al paradigma struttura-comportamento-performance (SCP).

1. Il settore (Una breve storia della letteratura economica; Altre possibili unità di indagine: distretti, cluster, filiere e i mercati a più facce; Le classificazioni dei mercati nelle ricerche operative; L'arena competitiva: i criteri di selezione delle imprese per un'analisi empirica)
2. L'analisi della domanda (Il ciclo di vita del prodotto; La segmentazione della domanda; Differenziazione; La previsione quantitativa della domanda e i trend dei singoli segmenti)
3. L'analisi dell’offerta (Le caratteristiche dei produttori e dell'offerta; Barriere, diversificazione, costi di produzione; L'arena competitiva nella filiera: uno sguardo dall'alto; La catena del valore: uno sguardo all'interno del processo)
4. Il posizionamento dei concorrenti (L'approccio struttura-comportamento-risultati; Lo studio del comportamento: le strategie e le politiche; Il concetto di gruppo strategico; Le metodologie di rilevazione dei gruppi; La letteratura economica sui gruppi strategici; Altri usi dei gruppi strategici nell'analisi competitiva)
5. L'analisi delle performance (I contributi teorici; La misurazione delle performance dell'impresa e del mercato)

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram