• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Testi di riferimento:
    Geografia economica di Paola Morelli McGraw-Hill 2010
    Geografia economica - Bencardino, Prezioso McGraw-Hill 2006 
  • Obiettivi formativi:
    saper spiegare in che cosa consiste il valore economico del territorio conoscere il rapporto tra economie esterne, infrastrutture e rendita urbana. Come funziona un sistema complesso, il geosistema, conoscere le principali cause del problema ecologico. Lo spazio geografico e l’ambiente in cui viviamo, che tenga conto dei fattori di natura politica, strategica, sociale, culturale ed ecologica che stanno alla base dei mutamenti economici. Classificare e analizzare le relazioni fra attività industriali e territorio, evidenziare la compresenza di strutture di imprese differenti; introdurre il concetto di reti d’impresa e di filiere globali. Approfondire le tematiche ed il ruolo dei trasporti e delle telecomunicazioni nel mondo economico attuale; analizzare gli spazi turistici. Saper trattare criticamente il tema della creatività urbana, in relazione alle condizioni dei contesti urbani; comprendere come lo sviluppo derivi originariamente dal rapporto tra i soggetti locali, le risorse territoriali e le risorse “mobili” che circolano nelle reti globali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Colloquio 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: cavuta@unich.it
    Giorni ed orario di ricevimento: lunedì 10.00-11.30, venerdì 10.00-11.30 

Lo Spazio geo-economico: territorio, regioni, reti
Geografia delle attività agricole e dell’economia rurale
Geografia delle energia e delle altre materie prime minerali
Geografia dell’industria
Geografia del terziario
Geografia del lavoro
Geografia delle complessità urbane
Questioni ambientale e sostenibilità
Le politiche dello sviluppo economico
Geo-economia mondiale e dell’Unione Europea
La geografia economica come strumento dello sviluppo
L’interpretazione classica e la modellistica per funzioni e strategie
Le nuove determinanti dello sviluppo territoriale
Il rapporto locale-globale
Innovazione, comunicazione e tecnologia

GEOGRAFIA DEI SETTORI PRODUTTIVI
Docente: Prof. Cavuta Giacomo
Corso di Laurea: CLE-P (6 CFU)
Dipartimento di afferenza: DEC
Numero di telefono: 085.4537579
E-mail: cavuta@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento: lunedì 10.00-11.30, venerdì 10.00-11.30
Semestre: I
Obiettivi: saper spiegare in che cosa consiste il valore economico del territorio conoscere il rapporto tra economie esterne, infrastrutture e rendita urbana. Come funziona un sistema complesso, il geosistema, conoscere le principali cause del problema ecologico. Lo spazio geografico e l’ambiente in cui viviamo, che tenga conto dei fattori di natura politica, strategica, sociale, culturale ed ecologica che stanno alla base dei mutamenti economici. Classificare e analizzare le relazioni fra attività industriali e territorio, evidenziare la compresenza di strutture di imprese differenti; introdurre il concetto di reti d’impresa e di filiere globali. Approfondire le tematiche ed il ruolo dei trasporti e delle telecomunicazioni nel mondo economico attuale; analizzare gli spazi turistici. Saper trattare criticamente il tema della creatività urbana, in relazione alle condizioni dei contesti urbani; comprendere come lo sviluppo derivi originariamente dal rapporto tra i soggetti locali, le risorse territoriali e le risorse “mobili” che circolano nelle reti globali.
Programma del corso:
Lo Spazio geo-economico: territorio, regioni, reti
Geografia delle attività agricole e dell’economia rurale
Geografia delle energia e delle altre materie prime minerali
Geografia dell’industria
Geografia del terziario
Geografia del lavoro
Geografia delle complessità urbane
Questioni ambientale e sostenibilità
Le politiche dello sviluppo economico
Geo-economia mondiale e dell’Unione Europea
La geografia economica come strumento dello sviluppo
L’interpretazione classica e la modellistica per funzioni e strategie
Le nuove determinanti dello sviluppo territoriale
Il rapporto locale-globale
Innovazione, comunicazione e tecnologia
Libri di testo consigliati: Geografia economica di Paola Morelli McGraw-Hill 2010
Geografia economica - Bencardino, Prezioso McGraw-Hill 2006
Modalità di svolgimento della prova d’esame: Colloquio

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram