• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1) DEMATTEIS G. e LANZA C., Le città del mondo. Una geografia urbana, Torino, Utet, 2011.

    2) GOVERNA F. e MEMOLI M. (a cura di), Geografia dell'urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, 2011 (solo capitoli dal 4 al 9). 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire un quadro aggiornato dei concetti e dei fenomeni che permettono oggi di comprendere le forme e l’articolazione territoriale del fenomeno urbano dalla scala locale a quella globale. In un mondo in cui la metà della popolazione vive nelle città, la geografia urbana si pone sempre più come disciplina basilare e composita utile a interpretare la profonda metamorfosi dello spazio urbano che più di ogni altro è attraversato da nuove processualità, come quella della globalizzazione, dei fenomeni migratori, della dispersione insediativa e dalle relative problematiche. Competitività urbana, conoscenza e innovazione, qualità della vita, sostenibilità urbana, coesione sociale, malessere e benessere nelle città, paesaggi socio-spaziali in trasformazione rappresentano, oggi, nuove variabili con cui la città è chiamata a confrontarsi e che la lettura geografica affronta attraverso una trattazione sistematica. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Giorni e orari di ricevimento: lunedì e mercoledì ore 12.30-14.00 

Il corso affronta lo studio della città, attraverso un percorso metodologico strutturato sugli argomenti-chiave necessari a capire e ad interpretare la geografia della città e la geografia delle città.
Nello stesso tempo, attenziona la profonda metamorfosi dello spazio urbano che più di ogni altro è attraversato da nuove processualità, come quella della globalizzazione, dei fenomeni migratori, della dispersione insediativa e dalle relative problematiche.
In un mondo in cui metà della popolazione vive nelle città, essa si conferma metafora del mondo, nel senso che in essa sono ricapitolate tutte le dinamiche e le problematiche che il sistema mondo vive alla cala globale.

Docente: MarinaFUSCHI
Insegnamento: GEOGRAFIA URBANA E REGIONALE
SSD: M-GGR/02 (Geografia Economico-Politica)
Corso di Laurea in: Sociologia e Criminologia L-40 (9 CFU)
Dipartimento di afferenza: DEC (Dip.to Economia)
Numero di telefono: 085-4537573; 085-4537562
E-mail: marina.fuschi@ unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: lunedì e mercoledì 12.30-14.00
Semestre: II
Modalità di svolgimento del Corso: didattica frontale
Obiettivi: Il corso intende fornire un quadro aggiornato dei concetti e dei fenomeni che permettono oggi di comprendere le forme e l’articolazione territoriale del fenomeno urbano dalla scala locale a quella globale. In un mondo in cui la metà della popolazione vive nelle città, la geografia urbana si pone sempre più come disciplina basilare e composita utile a interpretare la profonda metamorfosi dello spazio urbano che più di ogni altro è attraversato da composite processualità, come quella della globalizzazione, dei fenomeni migratori, della dispersione insediativa e delle relative problematiche. Competitività urbana, conoscenza e innovazione, qualità della vita, sostenibilità urbana, coesione sociale, malessere e benessere nelle città, paesaggi socio-spaziali in trasformazione rappresentano, oggi, nuove variabili con cui la città è chiamata a confrontarsi e che la lettura geografica affronta attraverso una trattazione sistematica.
Programma del corso (articolato in moduli).
Primo modulo: Definizione e tipologia di città; Dalla campagna alla città: il fenomeno urbano alla scala mondiale; Dalla città alla campagna: le nuove forme urbane;Funzioni e dinamica urbana; La geografia della città: aspetti economici e componenti demografiche; La geografia delle città: gerarchie di città e gerarchie di funzioni; Sistemi e reti di città; La città globale

Secondo modulo: La città, porta degli immigrati; Malessere e benessere nelle città; Politica e città: forme di territorializzazione urbana del potere; Attori, città e politiche urbane; Metamorfosi urbane. Progetti, pratiche e ri-usi della città contemporanea;
Paesaggi urbani in trasformazione
La città contemporanea di fronte al cultural turn.
Libri di testo consigliati:

1) DEMATTEIS G. e LANZA C., Le città del mondo. Una geografia urbana, Torino, Utet, 2011.
2) GOVERNA F. e MEMOLI M. (a cura di), Geografia dell'urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, 2011 (solo capitoli dal 4 al 9).
Modalità di verifica dell’apprendimento: Orale

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram