• Edizioni di altri A.A.:
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    - Schilling, Gestione dell'innovazione, 2017, McGraw-Hill Editore.
    - Capitoli estratti da libri di testo, articoli scientifici selezionati e appunti del corso. 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo formativo per lo studente è che raggiunga i seguenti risultati di apprendimento:
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Il corso intende fornire i principi e i metodi utili a leggere la dinamica innovativa nei mercati digitali, ponendo l’attenzione su numerosi casi studio che aiutano a comprendere il cambiamento in corso a livello di intere economie, singoli settori e gruppi di imprese.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Al termine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare le scelte strategiche delle imprese innovative nei mercati digitali e comprendere gli impatti sulle dinamiche di mercato generati dall’introduzione di innovazioni di prodotto e di processo. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni orali. Discussione di case study in aula. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Conoscenza e capacità di comprensione
    L’apprendimento da parte degli studenti delle nozioni e degli strumenti trattati in aula sarà monitorato anche durante lo svolgimento del corso (attraverso la somministrazione di test scritti e la presentazione e discussione di casi studio). In sede di esame finale la verifica dell'apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale avente per oggetto la conoscenza dei testi di riferimento e l'analisi di casi pratici. Il punteggio della prova di esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Durante la prova di esame, i test scritti e la discussione dei casi studio, si verifica la capacità degli studenti di applicare le conoscenze acquisite al fine di poter interpretare e comprendere in maniera ampia e strutturata casi studio attuali e concreti. 
  • Sostenibilità:
     

Il corso si propone di fornire i principali strumenti concettuali attraverso i quali consentire agli studenti di capire il funzionamento dei mercati digitali e la dinamica innovativa sottostante. Tali mercati sono caratterizzati dal ruolo decisivo giocato dall'innovazione tecnologica e di business, la cui comprensione aiuta a interpretare le strategie e le condotte poste in essere dalle nuove imprese, nonché i bisogni emergenti e le scelte di acquisto dei consumatori.

1. Fonti, forme e modelli dell’innovazione
2. Conflitti di standard e disegno dominante
3. Natura e caratteristiche dei mercati digitali
4. Impatti delle tecnologie digitali sull’economia
5. Scelta del tempo d’ingresso nel mercato digitale
6. Definizione dell’orientamento strategico
7. Scelta dei progetti di innovazione
8. Strategie di collaborazione nei mercati digitali
9. Meccanismi e tattiche di protezione dell’innovazione
10. Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
11. Strategie di innovazione nelle PMI
12. Casi studio

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