• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Materiale didattico fornito dal docente

    Lucidi delle lezioni su piattaforma e-learning 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivo del corso è dotare gli studenti degli strumenti necessari alla comprensione dei problemi di ottimizzazione di sistemi che si compongono di diverse variabili e vincoli

    Risultati di apprendimento attesi

    Conoscenza e capacità di comprensione
    - Padroneggiare gli strumenti matematici necessari alla comprensione dei problemi di ottimizzazione in relazione alla gestione ed analisi dei dati

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    - Impostare un problema di ottimizzazione in termini formali, confrontare diverse strategie risolutive. - Utilizzare il modello matematico di cui sopra per risolvere il problema
    - Reinterpretare la soluzione trovata in termini appllicativi 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza del calcolo letterale, risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e esercitazioni in aula. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame è scritto e dura 1 ora e 45 minuti circa. Esso consiste di domande a risposta aperta riguardanti sia la teoria che gli esercizi e sono mirate all’accertamento delle capacità di ragionamento logico-deduttivo nonché di calcolo sviluppate dallo studente.
    Sono previste prove in itinere in numero di 2 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Ricevimento studenti:
    - 2 ore a settimana con date ed orari comunicati all'inizio del corso;
    - su richiesta previa prenotazione via e-mail.
    E-mail: g.damico@unich.it 

Nel corso studieremo il problema di ottimizzazione di un sistema attraverso lo strumento matematico e lo faremo attraverso metodi approssimati e metodi esatti. Applicheremo queste conoscenze ad esempi di sistemi economici e problemi statistici.

Tecniche di problem solving: spazio di ricerca delle soluzioni e sua dimensione, Il problema della soddisfacibilità booleana, Il Problema del Commesso Viaggiatore, problemi di programmazione matematica, modellizzazione del problema da risolvere, funzione obiettivo e vincoli, problema della ricerca della soluzione, funzioni distanza, intorni e ottimi locali, metodo Hill-climbing, ricerca esaustiva, ricerca locale, algoritmi greedy.
Introduzione alla Programmazione Lineare: formulazione del problema, concetto di soluzione, richiami su funzioni affini e lineari da Rn in Rm, problemi inammissibili, illimitati, con soluzione ottima, certificato di inammissibilità, certificato di illimitatezza, il metodo del simplesso e sua implementazione. Applicazioni in statistica.
Introduzione alla Programmazione Non Lineare: richiami di ottimizzazione non lineare in una variabile, cenni a funzioni di più variabili, ottimizzazione libera di funzioni in più variabili, differenziale di ordine r, forme quadratiche, ottimizzazione di funzioni in più variabili con vincoli di uguaglianza, soluzioni con la Lagrangiana, ottimizzazione di funzioni in più variabili con vincoli di disuguaglianza, condizioni di Kuhn-Tucker. Applicazioni in statistica.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram